I Premio Graziadei – Vincitore → Francesco Neri: Studenti

About This Project

 

La prima edizione del Premio Graziadei ha assegnato due borse a due giovani fotografi italiani: Andrea Botto e Francesco Neri. La qualità e l’alto numero delle candidature presentate al concorso hanno indotto la giuria a dare anche due menzioni di onore ad altri fotografi emergenti: Roberto Boccaccino, Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco.

 

I candidati si sono confrontati con un tema classico della fotografia documentaristica del Novecento: il lavoro, rilanciato e reinterpretato mediante una grande attenzione alle differenze e ai cambiamenti sia dei linguaggi della fotografia che delle forme del lavoro contemporaneo e della società. Un tema di forte appeal tra i giovani, visti i notevoli cambiamenti degli ultimi anni, che ha permesso ai vincitori e ai partecipanti di dare immagine ai propri pensieri e alle proprie preoccupazioni e incertezze per il futuro.

 

Francesco Neri si è concentrato sull’incertezza e sulla precarietà lavorativa delle giovanissime generazioni, ma in un senso più ampio del termine: “il mio progetto è incentrato su una ricerca fotografica sullo stato di sospensione e di incertezza. Si tratta più precisamente di quella vertigine emozionale data dalla scelta di ciò che si vuole fare tra le svariate possibilità e gli innumerevoli mondi possibili”.

PREMIO GRAZIADEI 2012

Vincitore

GIURIA

Marco Delogu
Francesco Graziadei
Leo Rubinfien
Guy Tillim
Francesco Zanot

Category
I Edizione