Nuove inaugurazioni di FOTOGRAFIA → Martedì 6 dicembre 2016 al MACRO dalle 19.00 alle 22.00

01 Dic Nuove inaugurazioni di FOTOGRAFIA → Martedì 6 dicembre 2016 al MACRO dalle 19.00 alle 22.00

Nuove inaugurazioni di FOTOGRAFIA
Martedì 6 dicembre 2016 dalle 19.00 alle 22.00
Ingresso libero fino alle 21.30
MACRO, via Nizza 138 – Roma

Il 6 dicembre al MACRO di via Nizza 138 si terrà l’inaugurazione delle mostre di Jon Rafman e di Kate Steciew & Letha Wilson, il nuovo allestimento del Premio Graziadei con il vincitore della quinta edizione, Alessandro Calabrese, insieme a una selezione dei lavori dei vincitori delle passate edizioni: Andrea Botto, Francesco Neri, Luca Nostri, Pietro Paolini e The Cool Couple.

Le nuove mostre si aggiungeranno a quelle già visitabili di Roger Ballen, Simon Roberts, Alfred Seiland, Ausili & Gianferro e la retrospettiva della Commissione Roma con i lavori di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Martin Bogren, Tim Davis, Graciela Iturbide, Tod Papageorge, Martin Parr, Paolo Pellegrin, Anders Petersen, Hans Christian Schink, Alec Soth, Guy Tillim e Paolo Ventura

Verranno inoltre presentati i vincitori della Open Call di FOTOGRAFIA (c’è tempo fino al 28 novembre per presentare il proprio lavoro), di Emerging Talents e del Premio IILA.

Jon Rafman
26 August 2016

A cura di Bartolomeo Pietromarchi

Nel 2016 l’artista canadese Jon Rafman ha prodotto una nuova serie di animazioni che trascinano lo spettatore in un viaggio imprevedibile tra i simboli e le metafore di Roma, combinando visioni oniriche del quotidiano con associazioni libere, dal passato sino al presente.

Kate Steciw & Letha Wilson
Fold and unfold

A cura di Alessandro Dandini de Sylva

Fold and unfold è il quarto capitolo di una ricerca sulle forme contemporanee più sperimentali legate all’utilizzo della fotografia. Letha Wilson trasforma immagini piatte in oggetti scultorei sovrapponendo stampe fotografiche, metallo e cemento. Kate Steciw interroga invece il rapporto tra realtà e rappresentazione virtuale. I suoi collage fotografici digitali combinano immagini scattate da lei stessa con materiale visivo trovato su internet.

Emerging Talents

Sarah Carlet e Arianna Catania, curatrici di Emerging Talents, hanno selezionato Charles-Henry Bédué come vincitore dell’edizione 2016 e come finalisti Martina Cirese, Carmen Colombo, Peter Franck, Lawrence Sumulong e Filippo Venturi. Il lavoro selezionato per la mostra, L’Habit Fait Le Moine di Charles-Henry Bédué, coglie uno spaccato della socialità nella città contemporanea. Il caos delle relazioni umane è portato alle estreme conseguenze e rappresentato come scambio tra apparenza e finzione.

Premio Graziadei

Il vincitore della V edizione del Premio Graziadei, dedicato a giovani fotografi italiani con meno di 35 anni, è Alessandro Calabrese con il progetto A Failed Entertainment. I suoi lavori sono esposti insieme a quelli del duo vincitore della passata edizione, The Cool Couple, che presenta il progetto Turbulent Times. Nothing happens in nice weather, e a una selezione di lavori dei vincitori delle precedenti edizioni: Andrea Botto, Francesco Neri, Luca Nostri, Luca Spano e Pietro Paolini.

Premio IILA

Il vincitore della IX edizione del Premio IILA-FOTOGRAFIA, dedicato a giovani fotografi dell’America Latina e Caraibi con meno di 35 anni, è Federico Estol con il progetto Héroes del brillo. I suoi lavori sono esposti insieme a quelli del vincitore della passata edizione, Luis Carlos Tovar, che presenta il progetto Cartografías de Escape, e a una selezione di lavori degli altri finalisti: Belén Pinto Droguett, Javier Rocco, Nicole Pinzón Hernández, Jesús Hdez-Güero, Daniella Profeta.

Open Call di Fotografia

Ultimi giorni per partecipare alla Open Call di Fotografia sul tema dell’edizione di quest’anno, Roma, il mondo. La direzione artistica del Festival selezionerà dieci finalisti e un vincitore e i loro lavori saranno proiettati in una slideshow al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma dal 6 dicembre 2016 fino all’8 gennaio 2017. La scadenza per presentare i propri progetti è lunedì 28 Novembre 2016.