III Premio Graziadei – Nuovo progetto → Pietro Paolini: Caso collettivo 11.227

About This Project

 

In occasione della IV edizione del Premio Graziadei Studio Legale per FOTOGRAFIA, Pietro Paolini, vincitore della passata edizione, ha realizzato un nuovo progetto legato alla persecuzione del movimento Union Patriotica avvenuta in Colombia tra il 1986 e il 2006.

 

L’Union Patriotica fu fondata nel 1985
in occasione del processo di pacificazione tra i gruppi ribelli d’ispirazione marxista-leninista FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia) ed ELN (Ejército de Liberación Nacional) e il presidente Belisario Betancur. Il nascente movimento si presentò alle elezioni del 1986 e conquistò
una quantità di voti mai raggiunta da un partito di sinistra nel Paese. Tuttavia tra il 1986 e il 2006 due candidati presidenziali, 8 congressisti, 13 deputati, 70 consiglieri, 11 sindaci e circa 3.000
dei suoi militanti furono assassinati da gruppi paramilitari e membri delle forze
di sicurezza di Stato. Ciò che inizialmente sembrò una coincidenza si rivelò progressivamente come una persecuzione sistematica per eliminare il partito e infondere terrore nei suoi sostenitori. Molti dei sopravvissuti e delle loro famiglie abbandonarono il Paese o si nascosero per sfuggire alla violenza ma nell’ottobre del 2015 la Union Patriotica si ripresenterà alle elezioni in vari Dipartimenti, correndo molti rischi perchè il 95% dei delitti commessi è rimasto completamente impunito.

 

Pietro Paolini ha affrontato i fatti più significativi di questa drammatica vicenda, ricostruendo la storia di alcuni casi di omicidio, strage, sparizione forzata ed esilio depositati alla Corte Interamericana. Attraverso diversi racconti visivi – costruiti fotografando i luoghi dove sono avvenuti i fatti, ritraendo paesaggi e dettagli, familiari o superstiti, e raccogliendo materiali forniti dalle famiglie stesse o trovati in archivi pubblici – Pietro Paolini ha ricostruito la complessità degli avvenimenti, analizzando la loro sistematicità e ferocia, e rendendo umane e personali le singole vicende.

PREMIO GRAZIADEI 2015

Nuovo progetto

Category
IV Edizione