Incontri di Fotografia: The Cool Couple e Pietro Paolini → Venerdì 15 gennaio alle 18 al Macro di Via Nizza

11 Gen Incontri di Fotografia: The Cool Couple e Pietro Paolini → Venerdì 15 gennaio alle 18 al Macro di Via Nizza

Graziadei Studio Legale, in collaborazione con la XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, vi invita all’incontro con The Cool Couple e Pietro Paolini, vincitori delle ultime due edizioni del Premio Graziadei, venerdì 15 gennaio alle ore 18 al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

The Cool Couple e Pietro Paolini, in conversazione con Marco Delogu (fotografo, direttore artistico di FOTOGRAFIA e direttore dell’Istituto di Cultura Italiano a Londra), Francesco Jodice (fotografo e membro della giuria del IV Premio Graziadei) e Cristiana Perrella (critico e curatore), presenteranno al pubblico i loro lavori, premiati come migliori progetti fotografici degli ultimi due anni. Introdurranno Federica Pirani (direttore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma) e Francesco Graziadei (avvocato, partner di Graziadei Studio Legale).

Il progetto di The Cool Couple, Approximation to the West, si interroga sulla crisi dell’identità e sulla perdita dei punti di riferimento, utilizzando l’episodio dell’occupazione cosacca come una chiave di lettura del nostro passato recente. Tramite la raccolta e la divulgazione di informazioni storiche, mira a evidenziare alcuni aspetti di un passato dimenticato e le sue connessioni con la situazione geopolitica attuale.

La serie è esposta al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma insieme a Caso collettivo 11.227, il nuovo lavoro di Pietro Paolini, vincitore della passata edizione, legato alla persecuzione del movimento Union Patriotica avvenuta in Colombia tra il 1986 e il 2006. Pietro Paolini ha affrontato i fatti più significativi di questa drammatica vicenda, ricostruendo la storia di alcuni casi di omicidio, strage, sparizione forzata ed esilio depositati alla Corte Interamericana.

Un’anteprima dei due progetti è visitabile sul sito del Premio (www.premiograziadei.org) e sul sito del Festival (www.fotografiafestival.it).

 

Incontri di Fotografia: The Cool Couple e Pietro Paolini
Venerdì 15 gennaio 2016 alle 18
Auditorium del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138, Roma