Il premio

Il premio parte da un’idea di Graziadei Studio Legale, che ha da sempre una specifica competenza ed una spiccata sensibilità per i temi della proprietà intellettuale.

 

Negli anni, accanto all’attività professionale, lo Studio ha maturato l’interesse per la promozione dell’arte contemporanea ed in particolare della fotografia. Inizialmente mediante l’esposizione e/o l’acquisizione di opere fotografiche di artisti già affermati. Poi, spingendosi oltre, puntando sulla promozione della creatività di nuovi talenti con l’istituzione del Premio Graziadei.

 

L’obiettivo è di mettere un ulteriore piccolo tassello nel circolo virtuoso che dovrebbe generare nuova creatività, facendo inoltre percepire ai giovani artisti l’importanza di un “sistema” che è pronto ad accoglierli, a promuoverli nelle forme più efficaci, a fare circolare le loro opere, a creare valore intorno ad esse, a fornire loro la possibilità di maturare e crescere, collocandosi a pieno titolo nel mondo della fotografia contemporanea.

 

In questo senso il Premio, inserendosi come parte del Festival Internazionale di Fotografia, si pone l’ulteriore e non secondario obiettivo di consentire alle opere migliori prodotte – tramite la loro esposizione in occasione del Festival – un immediato accesso ed inserimento nel circuito dell’arte.

Vincitore edizione 2015:

The Cool Couple

 

Vincitore edizione 2014:

Pietro Paolini

 

Vincitori edizione 2013:

Luca Nostri
Luca Spano

 

Vincitori edizione 2012:

Andrea Botto
Francesco Neri