Il premio

Il premio parte nel 2012 con la I Edizione da un’idea di Graziadei Studio Legale, che ha da sempre una specifica competenza ed una spiccata sensibilità per i temi della proprietà intellettuale.
Negli anni, accanto all’attività professionale, lo Studio ha maturato l’interesse per la promozione dell’arte contemporanea ed in particolare della fotografia. Inizialmente mediante l’esposizione e/o l’acquisizione di opere fotografiche di artisti già affermati. Poi, spingendosi oltre, puntando sulla promozione della creatività di nuovi talenti con l’istituzione del Premio Graziadei.
Il Premio è indirizzato ad autori italiani under 35 che partecipano con un progetto già realizzato. Al vincitore è offerta la possibilità di realizzare, nel corso dell’anno successivo, un nuovo lavoro. Agli autori è data la possibilità di esporre sia il lavoro vincitore del Premio che quello realizzato nel corso dell'anno successivo.
L’obiettivo è di mettere un ulteriore piccolo tassello nel circolo virtuoso che dovrebbe generare nuova creatività, facendo inoltre percepire ai giovani artisti l’importanza di un “sistema” che è pronto ad accoglierli, a promuoverli nelle forme più efficaci, a fare circolare le loro opere, a creare valore intorno ad esse, a fornire loro la possibilità di maturare e crescere, collocandosi a pieno titolo nel mondo della fotografia contemporanea.
Stante perciò l'esigenza di non limitare il proprio apporto all'aspetto produttivo ma di completare un'azione di promozione degli autori inserendoli in un circuito espositivo istituzionale, il Premio nei primi anni è stato partner di Fotografia - Festival Internazionale di Roma, che nelle ultime edizioni ha trovato la sua sede nel Museo MACRO di Roma e dal 2019 è entrato nella programmazione delle attività di Fotografia del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, grazie ad una collaborazione che prevede un’esposizione nell'anno della vincita, un'ulteriore esposizione del progetto che il vincitore realizzerà grazie al Premio nell'anno successivo alla vincita e l’acquisizione nelle Collezioni di Fotografia dei progetti vincitori delle passate edizioni e di quelle future.

Vincitore VIII edizione:

Nicola Di Giorgio

Vincitore VII edizione:

Rachele Maistrello

Vincitore VI edizione:

Alba Zari

Vincitore V edizione:

Alessandro Calabrese

Vincitore IV edizione:

The Cool Couple

Vincitore III edizione:

Pietro Paolini

Vincitori II edizione:

Luca Nostri
Luca Spano

Vincitori I edizione:

Andrea Botto
Francesco Neri