Premio Graziadei Edizione V

Assegnato oggi il Premio Graziadei 2016 ad Alessandro Calabrese, con A failed Entertainment, progetto realizzato nel 2015 dal giovane fotografo trentino, classe 1983.

 

Il vincitore, scelto da una giuria d’eccezione composta da Olivo Barbieri (fotografo), Paola de Pietri (fotografa), Marco Delogu (fotografo e direttore di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma), Francesco Graziadei (avvocato, partner di Graziadei Studio Legale), Walter Guadagnini (Professore di Storia della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, curatore e critico d’arte), ha presentato un progetto ispirato al romanzo Infinte Jest di David Foster Wallace (A Failed entertainment era il titolo scelto in una prima stesura), che mette in relazione il concetto di autorialità nella produzione di fotografie con la sua controparte, ossia la proliferazione su larga scala di materiale visivo disponibile in rete.

 

Le opere di Calabrese si presentano come diretta conseguenza dell’utilizzo dello strumento di ricerca per immagini di Google (che tramite un algoritmo individua nel patrimonio del web le immagini visivamente simili ad un esemplare di partenza), in cui sono state caricate fotografie in pellicola realizzate tra il 2012 e il 2015 a Milano. Gli scatti originali vengono sacrificati e letteralmente “inghiottiti” in una sovrapposizione continua di quanto da esse prodotto, dando vita a nuove immagini composte da un numero randomico di fotografie anonime e fotografie realizzate dall’autore; in questo modo l’opera si perde in una crescente e potenzialmente infinita riproduzione matematica.

 

Oltre al vincitore la giuria del Premio Graziadei ha assegnato tre menzioni speciali al lavoro di Martin Errichiello & Filippo Menichetti In quarta persona, a Sharon Ritossa con il suo progetto Foibe e a Anush Hamzehian & Vittorio Mortarotti per il lavoro Most were silent.

 

Il premio Graziadei, che rinnova il suo appuntamento nell’ambito della XV edizione di Fotografia – Festival Internazionale di Roma, è giunto al suo quinto anno. Nato da un’idea di Graziadei Studio Legale per promuovere l’arte contemporanea ed in particolare la giovane fotografia italiana under 35, il Premio ha l’obiettivo di far conoscere i migliori progetti fotografici già realizzati da nuovi artisti ed offrire loro, attraverso l’assegnazione del premio, la possibilità di realizzare, in un anno di tempo, un nuovo progetto.

 

Il Premio Graziadei nasce con Fotografia – Festival Internazionale di Roma con l’intenzione di consentire, attraverso l’esposizione del vincitore in due edizioni consecutive del Festival, (in una il progetto già realizzato, nella successiva quello ideato e realizzato grazie all’assegnazione del premio) l’accesso immediato al circuito del mondo dell’arte.

 

Tra i vincitori delle precedenti edizioni Andrea Botto (2012), Francesco Neri (2012), Luca Nostri (2013), Luca Spano (2013), Pietro Paolini (2014), The Cool Couple (2015). Questi ultimi presenteranno durante l’edizione del Festival di quest’anno il loro nuovo lavoro.

PREMIO GRAZIADEI 2016

 

Vincitore:

Alessandro Calabrese

 

Menzione speciale:

Martin Errichiello & Filippo Menichetti
Anush Hamzehian & Vittorio Mortarotti
Sharon Ritossa

 

Nuovo progetto:

The Cool Couple

 

Giuria:

Olivo Barbieri
Paola de Pietri
Marco Delogu
Walter Guadagnini
Francesco Graziadei