Aperte le iscrizioni al Premio Graziadei 2016

27 Lug Aperte le iscrizioni al Premio Graziadei 2016

Nell’ambito della XV edizione di Fotografia – Festival Internazionale di Roma si rinnova l’appuntamento, giunto al quinto anno, con il Premio Graziadei ideato e promosso da Graziadei Studio Legale.

Graziadei Studio Legale ha una specifica competenza in tema di proprietà intellettuale. Accanto all’attività professionale lo Studio ha sviluppato un interesse per la promozione dell’arte contemporanea ed in particolare della giovane fotografia italiana, attraverso attività di esposizione ed acquisizione di opere e da cinque anni grazie all’istituzione del Premio Graziadei.

Il Premio ha l’obiettivo di far conoscere i migliori progetti fotografici già realizzati da nuovi artisti residenti in Italia (under 35) ed offrire loro, attraverso l’assegnazione del premio, la possibilità di realizzare, in un anno di tempo, un nuovo progetto.

Il Premio Graziadei nasce in partnership con Fotografia – Festival Internazionale di Roma, con l’intenzione di consentire, attraverso l’esposizione del vincitore in due edizioni consecutive del Festival, (in una il progetto già realizzato, nella successiva quello ideato e realizzato grazie all’assegnazione del premio) l’accesso immediato al circuito del mondo dell’arte.

Obiettivo del Premio è la scommessa sulla capacità di ulteriore crescita di fotografi che già stiano mostrando una interessante maturazione artistica.

Ai fotografi viene lasciata piena libertà di tema, al fine di consentire a questi ultimi di promuovere e proseguire la ricerca sui terreni di loro maggiore interesse.

Il V Premio Graziadei sarà perciò assegnato al miglior progetto fotografico realizzato durante l’ultimo anno senza vincolo di tema. Il miglior progetto sarà esposto al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma durante la XV edizione di FOTOGRAFIA insieme al nuovo progetto del vincitore della quarta edizione. Inoltre il vincitore otterrà una borsa di 5.000 euro per la realizzazione e produzione di un nuovo progetto fotografico, sempre senza vincolo di tema, che sarà esposto durante la successiva edizione del Festival.

L’edizione 2016 del Premio Graziadei vanta una giuria composta da Olivo Barbieri (fotografo), Paola de Pietri (fotografa), Marco Delogu (fotografo e direttore di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma), Francesco Graziadei (avvocato, partner di Graziadei Studio Legale), Walter Guadagnini (professore di Storia della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, curatore e critico d’arte).

Le iscrizioni saranno aperte da mercoledì 27 luglio 2016 e fino a venerdì 16 settembre 2016.

Le candidature sono riservate ai fotografi under 35 residenti in Itala.

Il Premio ha inteso fissare una età massima di partecipazione di 35 anni, accentuando, anche tramite questa scelta, la sua vocazione ad intuire e scommettere sulle potenzialità di crescita dei fotografi selezionati piuttosto che supportare fotografi con un processo di maturazione già ad uno stadio relativamente avanzato. Il limite di età è stato fissato al fine di mettere a fuoco una volta all’anno un particolare segmento di fotografi ed osservare come questa generazione guardi il mondo e si esprima attraverso il mezzo fotografico.

Attraverso l’istituzione del V Premio Graziadei, Graziadei Studio Legale conferma e consolida il suo ruolo di partner attivo di FOTOGRAFIA per la scoperta e la promozione di fotografi emergenti dello scenario italiano contemporaneo. Il Premio Graziadei vuole essere, in particolare, uno stimolo per i giovani fotografi a esprimere nuove visioni e letture della società e dell’uomo, a dare forma alle possibilità che il futuro offre.

Si invitano pertanto gli artisti che desiderano partecipare al V Premio Graziadei ad inviare una candidatura compilando il form online presente sul sito del premio. Per informazioni sulla giuria, sul bando e per presentare la propria candidatura visitare le rispettive sezioni sul sito del Premio.