Incontri di Fotografia: Alessandro Calabrese e The Cool Couple → Mercoledì 14 dicembre alle 17.30 al Macro di Via Nizza

13 Dic Incontri di Fotografia: Alessandro Calabrese e The Cool Couple → Mercoledì 14 dicembre alle 17.30 al Macro di Via Nizza

Graziadei Studio Legale, in collaborazione con la XV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, vi invita all’incontro sul tema  del linguaggio fotografico nelle nuove tecnologie e nel mondo connesso, tra creatività e tutele. che si terrà mercoledì 14 dicembre alle ore 17.30 al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma (Sala Cinema).

Ne discuteranno i fotografi Alessandro Calabrese (vincitore della V edizione del Premio Graziadei) ed il collettivo  The Cool Couple (vincitore della IV edizione del Premio Graziadei), attraverso i loro lavori, insieme a Valentina Tanni (critica, curatrice, giornalista e autrice di numerose monografie sul tema), Francesco Graziadei (avvocato, partner di Graziadei Studio Legale) e Pietro Bernardo (Direttore della Sezione OLAF – Opere Letterarie ed Arti Figurative della SIAE). L’incontro sarà introdotto da Costantino D’Orazio (curatore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma) e affronterà il tema del linguaggio fotografico nelle nuove tecnologie e nel mondo connesso, tra creatività e tutele.

Il progetto di Alessandro Calabrese, A Failed Entertainment, è liberamente ispirato al romanzo Infinte Jest di David Foster Wallace (A Failed Entertainment era il titolo scelto in una prima stesura) e mette in relazione il concetto di autorialità nella produzione di fotografie con la sua controparte, ossia la proliferazione su larga scala di materiale visivo disponibile in rete.

Il nuovo lavoro di The Cool Couple, Turbulent Times. Nothing happens in nice weather. Chapter 2: Cool people pay happily, ruota attorno alla distribuzione gratuita di un multiplo di Cossack Boots, Arta Terme #001, 2013. Il progetto consiste nell’offerta gratuita di un bene o un servizio con alcune limitazioni che il cliente può rimuovere acquistando la versione completa del prodotto ed è ispirato a una nuova forma di economia basata sulla combinazione tra carte di credito, connessione, lealtà, democratizzazione e felicità.

Un’anteprima dei due progetti è visitabile sul sito del Premio (www.premiograziadei.org) e sul sito del Festival (www.fotografiafestival.it).

Incontri di Fotografia: Alessandro Calabrese e The Cool Couple
Mercoledì 14 dicembre 2016 alle 17.30
Sala Cinema del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138, Roma